News

News

Tutte le news della Banca del Piceno

 
News dalla Banca
31/05/2022
La vostra azienda vista dalla Banca del territorio, le nuove direttive EBA

Convegno 27 maggio

__

La Banca del Piceno, ha promosso venerdì 27 Maggio 2022, l’organizzazione del convegno presso la Sala Riunioni della Filiale di Centobuchi di Monteprandone riservato ai dottori commercialisti, esperti contabili e consulenti del lavoro con focus sugli impatti sulla concessione di credito in seguito all’entrata in vigore delle nuove direttive EBA-LOM.

“Con questo convegno la Banca del Piceno – ha dichiarato il Presidente Mariano Cesari – dimostra il suo ruolo di luogo di confronto e di analisi su temi che interessano direttamente il sistema economico del nostro territorio. Una funzione che verrà sviluppata anche in futuro, nella consapevolezza di essere una banca del territorio e per il territorio, anche quando si tratta di spiegare le evoluzioni normative che coinvolgono le imprese della nostra zona”.

L’evento rientra nel costante impegno della Banca del Piceno per offrire un’adeguata attività di formazione alle proprie risorse interne e agli stakeholder del territorio, al fine di avere gli strumenti necessari all’analisi e all’azione in un contesto macroeconomico in continuo mutamento. L’obiettivo è quello di continuare ad arricchire sempre più la “cassetta degli attrezzi” del professionista, illustrando le nuove regolamentazioni e i nuovi adempimenti a cui dovrà porre attenzione per guidare al meglio il proprio cliente.

Il convegno ha visto gli interventi di illustri ospiti dopo i saluti del Presidente Mariano Cesari: Daniele Gibellieri, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ascoli Piceno e di Carla Capriotti, Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ascoli Piceno, Alessandro Berti, Professore Associato di Finanza Aziendale e di Tecnica Bancaria presso la Scuola di Economia dell’Universita` degli Studi di Urbino “Carlo Bo” su “Orientamenti EBA in materia di concessioni e monitoraggio prestiti”, il Chief Lending Officier Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA, Eugenio Adamo, che ha trattato il tema “LOM: La view del Gruppo Bancario ICCREA su concessione e monitoraggio del credito”. Il tema oggetto dell’intervento di Fausto Poggioli, Responsabile Area Territoriale Mercato Centro EST Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA, ha riguardato “Il modello di assistenza commerciale alle imprese del gruppo ICCREA” e Fabrizio Luciani, Amministratore unico della Partner, si è soffermato su “Lo sviluppo organizzativo e gestionale delle PMI del territorio: opportunita`, strumenti, casi di successo”. Le conclusioni del Direttore Generale della Banca del Piceno Credito Cooperativo, Franco Leone Salicona hanno completato i lavori di un convengo di alto profilo organizzato da un istituto bancario che agisce nel contesto locale con un approccio e un’attenzione alle dinamiche nazionali economiche e bancarie.