| ||
Il Progetto regionale di educazione cooperativa CRESCERE NELLA COOPERAZIONE, nato nel 2006- 2007, è promosso dalla Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo e realizzato nelle scuole marchigiane di ogni ordine e grado.
La Banca del Piceno da anni supporta il progetto premiando le scuole con la consegna di assegni circolari di diverso importo in base all’esito finale della commissione che ha valutato i lavori e nel 2023 gli istituti che hanno aderito sono stati: ISC Ascoli Centro - D'Azeglio (primaria) e ISC Borgo Solestà - Cantalamessa (secondaria di I grado) con diverse classi impegnate nei lavori di gruppo.
Crescere nella Cooperazione è uno strumento per far conoscere ai giovani il mondo cooperativo ed i suoi valori, con particolare attenzione alla responsabilità individuale, alla partecipazione democratica e alla solidarietà.
Fin dalla sua prima edizione, si è sostanziato nella costituzione di Associazioni Cooperative Scolastiche (ACS) e si è poi arricchito di numerose altre attività imprenditoriali e didattiche modulate sui vari segmenti di scolarità. La crescente partecipazione delle scuole al Progetto ne testimonia la validità sul piano pedagogico-didattico e l’efficacia sul piano della sinergia educativa interistituzionale.