News

News

Tutte le news della Banca del Piceno

 
News dalla Banca
29/11/2022
La Banca del Piceno vicina alla Caritas

La Banca del Piceno vicina alla Caritas

28 novembre 2022

Sin dalla sua fondazione, la Banca del Piceno si ispira ai principi dell’insegnamento sociale cristiano e ai principi cooperativi della mutualità. Per questo motivo, la solidarietà e l’impegno sociale sono valori fondamentali per una Banca impegnata fortemente sul territorio.

Dall’attenzione alle esigenze del territorio e delle persone che lo vivono, nasce l’iniziativa di sostenere mediante tre donazioni, le Caritas diocesane di zona nel loro giornaliero e instancabile supporto alle famiglie in difficoltà.

Nella sede di Acquaviva Picena, presso l’Auditorium San Giacomo della Marca si è svolta la cerimonia di consegna, in presenza del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto di Credito, del Vescovo mons. Carlo Bresciani (Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto), del Vescovo mons. Giampiero Palmieri (Diocesi di Ascoli Piceno), dell'Arcivescovo mons. Rocco Pennacchio (Diocesi di Fermo) e dei rispettivi direttori delle tre Caritas diocesane.

La giornata è stata introdotta dal Presidente della Banca del Piceno, Mariano Cesari, e moderata dal giornalista Vincenzo Varagona, Presidente UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana), a testimonianza di una sinergia e di un’intesa che si muove su una linea sociale e cristiana, ispirata ai principi di mutualità, località e solidarietà.

L’iniziativa intende sottolineare il ruolo strategico che una realtà come la Banca del Piceno ricopre sul territorio, in particolare per l’impatto sociale delle sue azioni che possono contribuire a migliorare il benessere della comunità in cui l’istituto opera, soprattutto nel periodo storico che stiamo attraversando, dove avversità di carattere geopolitico e socioeconomico stanno mettendo a dura prova la vita di famiglie e imprese.