News

News

Tutte le news della Banca del Piceno

 
Avvisi per i soci
12/01/2023
Incontri con i Soci sul Territorio

assemblea dei soci

Con l’appuntamento di Martinsicuro si sono concluse le sei riunioni territoriali con i Soci fortemente volute dal Consiglio di Amministrazione per tornare a toccare con mano il sentimento dei territori su cui la Banca del Piceno opera.
“Il format informale degli eventi sarà certamente ripetuto nel 2023 – ha affermato il presidente Mariano Cesari – poiché l’atmosfera che si è creata ci è servita per capire il punto di vista del Socio. Nel corso degli incontri, ho ripercorso le tappe fondamentali che hanno portato a definire il ruolo e le strategie di sviluppo della Banca del Piceno: il più importante degli obiettivi raggiunti è stato far comprendere ai presenti tutto quello che è stato realizzato in soli 4 anni, attraverso anche l’importante ruolo svolto dai nostri collaboratori, che hanno tradotto nel concreto le decisioni assunte da parte del Consiglio di Amministrazione”.
L’importanza, per la Banca del Piceno, di appartenere al Gruppo Bancario Iccrea è stata sottolineata dal Vicepresidente Claudio Censori, “perché vuol dire che la lungimiranza delle nostre azioni è comprovata dalla vigilanza della Banca Centrale Europea. Inoltre, nel corso degli incontri ho voluto sempre sottolineare l’importante consenso ricevuto da parte dei Soci che hanno votato l’attuale composizione del consiglio di amministrazione della Banca del Piceno, ringraziandoli per la fiducia che ci hanno accordato.”
“Il Credito Cooperativo sta affrontando una vera e propria metamorfosi – sostiene il Vicepresidente Luigi Silvestri – ed è per questo che, nel corso delle diverse riunioni, il mio compito è stato quello di analizzare il contratto di coesione. Nel giro di pochi anni, il numero delle banche di credito cooperativo si è quasi dimezzato, a seguito di importanti fusioni.
La Banca del Piceno deve ringiovanire la compagine sociale. È importante far capire ai giovani l’importanza di diventare soci della Banca. A tal proposito abbiamo rinnovato l’impegno a organizzare l’iniziativa rivolta agli studenti più meritevoli consegnando loro i premi di studio, ma nel contempo dando loro la possibilità di diventare soci a condizioni agevolate, con l’acquisto di sole due quote”.

Il Direttore Generale Franco Leone Salicona, ha evidenziato quanto l’istituto sia solido e solidale: “La nostra è una banca estremamente attenta alla qualità del credito, è un’azienda di credito sana grazie alle decisioni assunte dal Consiglio di Amministrazione. Allo stesso tempo siamo un punto di riferimento per il territorio perché nel 2022 abbiamo erogato più di 150 milioni di Euro.
Nel 2022 sarà registrato un utile record per la Banca ma questo a noi non basta: vogliamo essere utili oltre che fare utili e adotteremo tutte le iniziative possibili per essere accanto a famiglie e imprese del territorio. A tal proposito è ancora attivo il pacchetto da 15 milioni di Euro destinato, sotto forma di credito agevolato, a sostenere i maggiori costi dell’energia nel 2022.
L’impegno per far crescere una Banca sana, solida e redditizia è stato recentemente riconosciuto anche nella classifica Bancasicura di Altroconsumo, che certifica con 5 stelle la Banca del Piceno.”
“Tutti i nostri obiettivi – conclude il Presidente Mariano Cesari – ottenuti peraltro in tempi record, sono il punto di partenza che ci porta verso altri ambiziosi progetti”.