News

News

Tutte le news della Banca del Piceno

 
News dalla Banca
27/10/2025
Focus sulla sostenibilità come fattore competitivo

Convegno2025post

Grande successo anche quest’anno per l’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Il tema della sostenibilità ha richiamato una bella cornice di pubblico con oltre 330 presenze al Palariviera delle Palme di San Benedetto del Tronto.

Dopo il saluto iniziale del nostro presidente Sandro Donati, la mattinata si è sviluppata in 3 fasi principali con la brillante conduzione del giornalista Rai Domenico Marocchi.

Nella prima parte spazio alle relazioni degli illustri ospiti, coordinati dal magnifico rettore dell’UNIVPM Gian Luca Gregori che, a sua volta ha relazionato su Campus World e sull’importanza di nuove competenze nel contesto di una nuova visione sostenibile per le aziende. Il prof. Chelli, presidente dell’Istat, ha parlato di numeri e dell’andamento dell’area picena mentre la prof.ssa Carla Alunno ha diramato i risultati dell’indagine svolta su un campione di 413 aziende clienti della banca e il dott. Napoleoni ha rapportato la sostenibilità al contesto bancario.

Nella fase centrale della mattinata spazio alle imprenditrici con una tavola rotonda a tema, tutta al femminile. Presenti Chiara Mastrosani imprenditrice agricola, Doriana Marini presidente di Cna Federmoda, Elsa Melchiorre Consigliera di Amministrazione della banca con delega ESG e Debora Cozza membro del comitato nazionale governance e finanza dell’ordine dei commercialisti.

Nella tarda mattinata spazio invece ai giovani talenti ovvero ai soci e figli di soci e dipendenti della banca che si sono diplomati e laureati con il massimo dei voti nello scorso anno scolastico e accademico. Sono saliti sul palco 68 ragazzi, che rappresentano un po il futuro del nostro territorio.

Una bella mattinata, molto partecipata che ha dato le linee guida agli imprenditori locali, ha continuato a dimostrare l’attaccamento della banca per il territorio e promosso i talenti del futuro.

Appuntamento al 2026!

INTERVENTI E RELAZIONI

LOCANDINA