News

News

Tutte le news della Banca del Piceno

 
News dalla Banca
16/05/2023
Progetto Laboratorio Italia – Bando 2023

Fondazione Tertio Millennio – ETS a sostegno di cooperative, consorzi di cooperative, imprese sociali e startup

Laboratorio Italia

Il progetto, avviato nel 2003 come “Laboratorio Sud” e trasformatosi nel 2014 in “Laboratorio Italia”, è finalizzato alla “valorizzazione di iniziative di job creation ” nell’ambito del più ampio obiettivo statutario che si prefigge la promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico.

I numeri

Dal suo avvio (dati al gennaio 2022) il Progetto Laboratorio Italia ha permesso di sostenere 222 progetti realizzati da 112 cooperative e 5 start-up ed erogando complessivamente oltre 1 milione e 700 mila euro di contributi a fondo perduto per l’acquisto di beni strumentali.

IL BANDO 2023

Il Consiglio di Gestione della Fondazione Tertio Millennio, nella riunione del 20 aprile 2023 ha approvato il Bando per l’Edizione 2023 del progetto “Laboratorio Italia”, redatto nel solco della progettualità avviata lo scorso anno in partnership con l’Associazione “NeXt – Nuova Economia X tutti”, ente di promozione sociale che ha come obiettivo la creazione di network tra associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, università e cittadini, che agiscono “dal basso” per il bene comune.

Anche il Bando 2023 del Progetto pone al centro i temi dell’economia civile, della sostenibilità e dell’innovazione, rivolgendosi ad un duplice target (imprese già costituite e start-up) e prevedendo un percorso strutturato di affiancamento che, a regime, terminerà nel luglio 2024.

IL PREMIO “LABORATORIO ITALIA”

La Fondazione Tertio Millennio attribuirà inoltre 2 “Premi Laboratorio Italia”, a favore di una impresa e di una start-up che si saranno distinte per innovatività e idea progettuale. Il Premio – giunto alla sua nona edizione – consiste in una Targa ricordo ed in una somma in denaro di 3 mila euro.

Tutte le informazioni, il Bando e i moduli di candidatura della Domanda al seguente link: https://creditocooperativo.it/page/un-sistema-differente/fondazione-tertio-millennio/progetti-e-iniziative/progetto-laboratorio-italia?fbclid=IwAR2w_WwkmRZV4SChcaXflbnOMWkgbu3rXBuh4sqXoY5kLjjcK8BPc-UrXtc